Star Wars Pradat 2

Intro

StarWars Pradat serie logo
Il Pradat è una zona pianeggiante nel nord est Italia. Il termine dispregiativo "Pradat" indica una zona prativa (dal latino "Pratum"). Il toponimo si rinviene anche in altre zone del Friuli, molto lontane tra loro. Il Pradat di Azzano Decimo è "suddiviso" in località più piccole grazie ad altri toponimi che le specificano. Pertanto si possono individuare: Pradat Candie, Pradat Morosini, Pradat Maute e Pradat Molani. Quest'ultimo toponimo indica una porzione di territorio compresa tra i corsi d'acqua "Romacon" e "Luma". Alla fine di via Pradat Molani si trova l'area naturalistica dei "Tre scalini del diavol" ("I tre s'cialin del diaul" in dialetto azzanese). I Molani, le Maute e i Tre s'cialin del diaul, fino a qualche anno fa, davano ricovero a molte specie di animali selvatici, che vi vivevano prosperi e quasi indisturbati. La pressione demografica e l'incompetenza ed ignoranza umane hanno compromesso il merviglioso equilibrio di queste zone. Passeggiando per il Pradat mi piace immaginare che l'Impero di Guerre Stellari protegga questo territorio dalle scorrerie di molti incivili cittadini. Qui propongo alcuni video che illustrano il dominio imperiale sul Pradat.

SWP - Il ladro di cachi

Lontano dagli "occhi della piazza", alcuni cittadini si sentono liberi di rubare fiori, frutti, ortaggi, legna da ardere e attrezzi agricoli dai campi, dai giardini e dalle case del Pradat. Un detto azzanese dice che i cachi sono maturi quando vengono coperti dalla prima brina invernale. Stavolta il furto si conclude in maniera agghiacciante!

SWP - Lo scoiattolo rosso - Sciurus vulgaris

Nelle campagne del Pradat, lo scoiattolo rosso vive tranquillamente, o almeno così sembra... 

SWP - Green Screen Speeder Bike Scout Trooper

Per realizzare "Il ladro di cachi" ho dovuto preparare un video di uno Scout Trooper sulla sua Speeder Bike da utilizzare con la tecnica del Green Screen. Potete usarlo per i vostri progetti seguendo le indicazioni della licenza Creative Commons (BY) alla fine del video.

STW - Il picchio verde (Picus viridis) Coming Soon

Nel Pradat vive nervosamente il picchio verde europeo, minacciato dall'incessabile abbattimento degli alberi nei quali vorrebbe nidificare. Con pazienza e dedizione, negli anni, ho realizzato un documentario su questo animale, costretto a trovare ricoveri impensabili per procrastinare la sua specie.

Informativa. Questo sito e terze parti selezionate utilizzino cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Per quanto riguarda la pubblicità, questo sito e terze parti selezionate, potrebbero utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e l’identificazione attraverso la scansione del dispositivo, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “OK” oppure non acconsentire utilizzando il pulsante "personalizzare".

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Ad

Il nostro sito Web utilizza Google Ads per visualizzare contenuti pubblicitari. Accettandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it